Tu non sai ciò che vuoi VERAMENTE (anche se pensi di saperlo)

In azienda ho ricevuto tanta formazione negli ultimi 15 anni, tra gli altri: 

  • un campione olimpico italiano di canottaggio
  • un campione di discesa libera svizzero
  • un comandante dell’esercito italiano che ha fatto la guerra in Afghanistan
  • un professore universitario, che ci ha fatto lezione tramite spezzoni di film

Devo essere sincero questi eventi mi sono piaciuti, perché sono molto curioso e perché queste persone sono davvero appassionate di ciò in cui hanno raggiunto risultati straordinari, oltretutto tutti erano persone molto disponibili ed umili. Insomma delle persona squisite con cui passare una giornata assieme.

Con altrettanta sincerità, se ripenso al segno che hanno lasciato in me quegli eventi, NON mi hanno “spostato”. Nel senso che non sono una persona diversa dopo il loro incontro, né hanno cambiato la mia percezione di ciò che è possibile per me…

Anzi !
Il campione svizzero di sci ha proiettato sul grande schermo la ripresa in soggettiva della famosa discesa Streif di Kitzbühel e ci ha fatto tutti mettere “a uovo” come se stessimo facendo la discesa (compreso saltare sui dossi ed inclinarci a destra ed a sinistra nelle curve) per i 100 secondi della durata della discesa. Dopo 60 secondi ero già morto ed avevo i quadricipiti che mi bruciavano, per cui invece di aver ampliato ciò che è possibile per me, ho capito che non riuscirò mai a scendere la Streif tutta di un fiato.

Sostanzialmente i concetti che sono emersi dagli interventi di tutti e 4 (ovviamente con storie diverse) sono stati:

  • devi crederci forte, forte, forte
  • devi aver un piano
  • devi avere un team
  • non devi mollare mai

E grazie tante !
Questi concetti li conoscevo già prima: avere conoscenza intellettuale di questi concetti, non cambiano il comportamento e se non cambi comportamento non ottieni risultati differenti.

Avere conoscenza intellettuale di cosa dovresti fare, non cambia automaticamente il tuo comportamento e se non cambi comportamento non ottieni risultati differenti.Condividilo su

Come dici ? Devo però definire gli obiettivi in modo SMART, cioè specifici, raggiungibili, con una scadenza, etc… “

Anche questo lo sappiamo tutti già da tempo e comunque tutti abbiamo obiettivi che ormai odorano di muffa e il motivo è a monte dell’articolazione in modo SMART dei tuoi obiettivi.

Perché il punto è che se decidi cosa vuoi da una configurazione in cui non hai tutte le tue risorse a disposizione, in cui sei o in fuga da qualcosa (“Voglio togliermi subito questo problema di dosso“, “Non voglio più XYZ“) oppure contro qualcosa, il risultato è che scegli degli obiettivi per cui c’è sempre una parte di te che “rema contro” e quindi raggiungerli (se mai li raggiungi) ti costa una quantità ENORME di energia.

Per chi è stato presente al webinar che ho tenuto giovedì scorso è stato molto interessante notare come la partecipante con cui ho interagito, alla domanda cosa volesse, inizialmente ha risposto con alcuni temi e li ha esposti facendo alcuni giri di parole e, soltanto 10 minuti più tardi, con un tono completamente diverso rispondendo in modo secco (praticamente con un’unica parola) ha dato una risposta completamente diversa.

Sia chiaro, non bastano 10 minuti di chiacchierata con me per tirare via diversi anni di schemi e comportamenti che hai adottato per sostenere la tensione della vita di tutti i giorni, ed il fatto che continui ad aprire le mie mail da un pò di tempo, vuol dire che ci sono già alcuni pezzi della tua vita che sono già come vuoi tu, ma se sei curioso di vedere cosa sia possibile per te e vuoi ottenere chiarezza su ciò che vuoi veramente, mercoledì 31 maggio alle ore 21 tengo di nuovo il webinar CHOICE online dal vivo e gratuito (ancora per ora).

Tranquillo il webinar non è mai uguale al precedente, perché cambiano le persone che vi partecipano (e se partecipano le stesse persone, è diverso lo stato in cui sono in quel momento). Quindi se hai già partecipato, parteciparvi di nuovo sarà una nuova esperienza e ti porterai a casa ciò che in quel momento è il pezzo che ti parla e che ti è più utile.

NOTA BENE: se vuoi partecipare a questo webinar, devi comunque ri-iscriverti (anche se eri già iscritto allo scorso) cliccando su questo link.

Condividi

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *