NO

L’altro giorno un amico mi ha chiesto se volevo iscrivermi a palestra di roccia con lui. Arrampicarmi mi è sempre piaciuto tantissimo sin da bambino, specialmente arrampicarmi sugli alberi. Poi tempo fa ad un evento c’era una palestra di roccia con quei appigli colorati di forme stranissime fissate alla pareti e, assicurato mediante un’imbragatura e una fune dall’alto, ci si poteva arrampicare. Mi sono divertito moltissimo, nonostante non avessi gran chè di forza nelle mani e nelle braccia, nè una buona flessibilità.

Da quella volta “fare palestra di roccia” era entrato tra le cose che mi piacerebbe fare.

Quindi quando Mario, che sapeva di questa mia esperienza pregressa, mi ha fatto questa proposta, stavo già dicendo “S…“, quando all’ultima istante gli ho detto “NO. Grazie Mario

Cosa è successo ?

Beh, c’è una fondamentale differenza tra ciò che “vorremmo” e ciò che “vogliamo” !

E se vuoi ottenere ciò che vuoi o se vuoi di più di ciò che vuoi, la cosa più importante che devi fare è… dire di NO a tutto ciò che non è un “SÌ, ca… volo“.

Vale per tutto eh:

  • il tipo di cliente
  • il tipo di collaboratore di cui ti attorni
  • il tipo di relazione con il tuo partner
  • i progetti a cui aderisci
  • il cibo che mangi
  • i posti dove vai
  • le opportunità che accetti

C’è però un un PERÒ: devi sapere ciò che vuoi… VERAMENTE.

Sì, lo so che tu lo sai, è che ogni volta che che chiedo ad una persona “Cosa vuoi ?“, succede che mi racconta ciò che NON vuole:

  • Voglio una casa a Miami ! (implicitamente sta dicendo che quella attuale non le piace)
  • Voglio più soldi (implicitamente sta dicendo che non vuole essere povero)
  • Voglio viaggiare (implicitamente sta dicendo che non resiste più dove si trova)

Quasi nessuno vi dice In questa casa sto molto bene e vorrei renderla ancora più bella.

In pratica ciò che stanno facendo è reagire ad una determinata situazione…

Per ottenere ciò che vuoi, devi dire di NO a ciò che vorresti.Condividilo su

Quindi devi avere chiarezza su ciò che vuoi veramente e… non è finita qui: c’è anche un altro PERÒ

Uè Alex, io me ne stavo già per andare e tu salti fuori con un altro PERÒ ?

Lascia che ti spieghi.

Noi diciamo di SÌ a così tante cose, non soltanto perché ci piace fare cose diverse e vogliamo sempre fare cose nuove, ma perché molto spesso dire di NO è dura, ci vuole coraggio, ci vuole una certa struttura per essere in grado di sostenere la tensione del dispiacere che diamo all’altra persona o di disattendere la sua aspettativa.

Dire di sì quando il nostro sì è soltanto un “vorrei” o un “forse sì, dai” o addirittura un “no” che non abbiamo il coraggio di dire, è facile nel momento della decisione, ma ti costerà tantissime energie nel momento dell’implementazione, perché ti toglie risorse (tempo, soldi ed energie) propria alle cose che vuoi !

Però…

Un altro PERÒ, Alex ? Basta !

Tranquillo, questo è un PERÒ “buono”: nel Resonance, che è la metodologia di trasformazione personale che utilizzo nel lavoro 1 a 1 con i miei clienti, elicitiamo una configurazione soma-semantica, dalla quale hai una chiarezza su ciò che vuoi ed un supporto che senti nel corpo. Ed operare di questa configurazione è tutta un’altra cosa, perché utilizzi dei filtri cognitivi che non sono reattivi.

Non è qualcosa di testa, non sono le affermazioni che ti ripeti e non devi nemmeno “crederci forte forte forte”. Lo SENTI nel tuo corpo.

Condividi

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *